Siamo di Famiglia
Siamo di casa.
Le origini
Nel 1956 Pietro Cremonesi, acquisendo un magazzino di rivendita di materiale edile a Mulazzano (LO), costituisce la Ditta Individuale Cremonesi Pietro: inizia così la nostra storia imprenditoriale-familiare.
Nel 1969 Gianpiero Cremonesi rileva l'attività del padre Pietro e nel 1975, in società con alcuni clienti del magazzino rivendita edile, avvia delle prime piccole iniziative immobiliari.
Nel 1979 la Ditta Individuale Cremonesi Gianpiero, cambia ragione sociale e diventa Arcobaleno srl, si avvia, con la costituzione nello stesso anno, di quella che oggi è la holding, la prima business unit del nostro Gruppo: quella commerciale.
Nel 1981 il Gruppo Arcobaleno entra nel mercato dei prefabbricati, fondando la società Unipre S.r.l. attiva nella produzione di solai a lastra tralicciata. Negli anni '90 si specializza nel campo della prefabbricazione industriale leggera.
Nel 1986, forte dell'esperienza acquisita nella decade precedente, Gianpiero avvia la divisione immobiliare del Gruppo, con la costituzione di Arcobaleno Immobili S.r.l., società focalizzata sullo sviluppo progettuale, la promozione e la vendita di operazioni immobiliari concernenti fabbricati industriali, terreni, immobili residenziali ed immobili ad uso commerciale per conto proprio.
Anni '90
A metà degli anni '90 il Gruppo Arcobaleno acquisisce Mapre S.r.l., leader del settore, con un impianto automatizzato a carosello per la produzione di solai e lastre, utilizzati in svariati campi, dall'edilizia alle infrastrutture. Attraverso l'acquisizione di due concorrenti, Gruppo Arcobaleno consolida la propria leadership di mercato, diventando primo produttore nazionale di solai.
Nel 1995, con l'obiettivo di ottimizzare ed avere anche certezza di costi e tempi per la realizzazione e la consegna di una iniziativa immobiliare, si avvia la costituzione della divisione costruzioni fondando la propria impresa, una General Contractor attiva nella realizzazione, per le società del Gruppo, prima, e successivamente, anche per clienti terzi di progetti residenziali, industriali, commerciali e logistici.
Anni 2000
Dal 2000 al 2006 sono gli anni dei record di vendite per Arcobaleno Immobili, soltanto nel 2006 ha raggiunto le 500 unità vendute.
Nel 2000 inizia l’espansione della divisione commerciale con l’apertura di un punto vendita nella città di Piacenza e di altri due tra il 2005 e il 2006, nella provincia di Milano, Locate di Triulzi e Liscate.
Dal 2007 al 2011 usciamo definitivamente dal mercato prefabbricati con la vendita delle società appartenenti al settore.
L'impresa di costruzioni inizia ad acquisire i primi appalti pubblici.
Si continua lo sviluppo della divisione commerciale aprendo altri due punti vendita, a Segrate, alle porte di Milano ed il primo in Milano città, nel quartiere Corvetto.
Dal 2015 al 2018 come divisione commerciale continuiamo l'espansione in Milano città, aprendo altri due punti vendita nei quartieri Palmanova e Lambrate.
La grande crisi economica finanziaria che dal 2008 ha colpito e decimato il settore dell'edilizia e delle costruzioni coinvolge anche il nostro Gruppo. Sono anni difficili, di enormi sacrifici, ma governati da una fiducia incrollabile e dalla volontà e dalla tenacia di chi vuole continuare a raccontare la propria storia.
Oggi
Anni 2019/2020: vendita al Fondo Internazionale Blackstone di sei nostri immobili logistici, da loro definiti come immobili Top Class su cui investire, dedicati a costituire il Fondo Thunder per soggetti investitori istituzionali, ci viene riconosciuta la grande abilità di sviluppatori immobiliari e di costruttori.
Scopri la nostra storia attraverso le nostre realizzazioni
Paginazione
- 1
- 2
- 3
- 4
- 5
- 6
- 7
- Next ›
- Last »